Il mio racconto per Denis

Chi era Donato – Denis – Bergamini?

Sin da piccolo, la sua unica e vera passione è il calcio. Denis nasce il 18 settembre 1962 a Boccaleone di Argenta, in provincia di Ferrara, la sua squadra del cuore è sempre stata la Juventus. La sua carriera sportiva ha inizio nel campo del suo paese che lo vede titolare della prima squadra già a sedici anni. Dal 1984 inizia a giocare nel Cosenza. Il suo apporto prezioso fa sì che il Cosenza sia promosso in serie B. Denis viene battezzato “7 polmoni” e, insieme ad altri compagni della squadra, diventa un beniamino della cittadina.

Poi Il 18 novembre del 1989, succede il fattaccio: il giocatore fu trovato morto sulla strada statale 106 Jonica, nei pressi di Roseto Capo Spulcio (Cosenza). Bergamini aveva 27 anni e all’epoca si disse che si fosse suicidato gettandosi sotto le ruote di un camion in corsa, come poi confermarono le testimonianze della sua fidanzata, e dell’autista del camion. Le indagini furono archiviate e nel 1992 il camionista, accusato di omicidio colposo, fu assolto.

Le ricostruzioni dei magistrati, che avevano portato alla chiusura del caso, non avevano però convinto amici, colleghi e familiari di Bergamini, molto dubbiosi sulla possibilità che il calciatore avesse deciso di togliersi la vita.  Proprio per questo, per fare chiarezza, danno vita il 18 Aprile 2010 all’Associazione “ VERITA’ per DENIS” che si propone in particolare il conseguimento di due obiettivi:

  1. riapertura del processo, che si concluse frettolosamente e superficialmente con la sentenza di suicidio.
  2.  sostegno e beneficenza per quanti, accomunati da uno sfortunato destino, necessitano di aiuto.

Una delle iniziative, per dare un aiuto all’Associazione, è stata la pubblicazione da parte della Edizioni Miele, di un libro dedicato a Denis. (Parte dei proventi servono a finanziare l’Associazione “Verità per Denis”). Una raccolta di racconti di scrittori già conosciuti e di esordienti alla prima pubblicazione o di semplici persone che credono nei valori della vita.  http://www.edizionimiele.it

Per la cronaca: nella raccolta c’è anche un mio racconto.

Annunci

2 pensieri su “Il mio racconto per Denis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...