Tutto di lei, il piccolo libro del sesso sacro

Tutto di lei, il piccolo libro del sesso sacro. di Andrea Di Gregorio
Dal titolo avevo subito pensato a uno di quei libri con aforismi e massime intorno l’amore e al sesso. A un saggio, un microsaggio sul sesso tantrico, stile Sting (avete presente quella storia delle cinque ore di zum-zum). Già mi immaginavo consigli su come raggiungere l’orgasmo cosmico ( magari con tanto di figure dimostrative). Invece no, è proprio un romanzo. Un piccolo libro che racconta la storia di grande amore, o di un amore grande (così, tanto per parafrasare a vostra scelta: Jovanotti o il pennello cinghiale).
L’autore parla in prima persona: è un uomo che non si considera un dissoluto, ma comunque ama ‘collezionare’ le donne. Un tipo un po’ vanitoso forse, che una sera a casa di amici incontra una donna: Maria.

Questo incontro cambierà il modo di vedere, di percepire, di sentire il mondo da parte dell’uomo
Dolcemente l’autore ci conduce, con la storia di questo amore, alla scoperta di come il sesso sia conoscenza e in quanto tale sia da considerarsi sacro e santo.
Perchè attraverso il sesso possiamo comprendere, forse conoscere Dio. Ma non un Dio esotico, un Dio lontano dalla nostra cultura. Niente religioni orientali e meditative, ma il Dio cristiano e occidentale dei nostro oratori e delle nostre chiese.
A pag. 51 c’è forse il cuore di questa teoria-filosofia: «…Mentre l’abbracciavo, mentre giocavamo con i nostri corpi, mentre la penetravo, mentre la sentivo fremere e godere, mentre godevo anch’io, mentre il nostro amore trovava espressione, liberazione, verità, sfogo, vita, compresi che il sesso è sacro perchè costituisce un momento privilegiato, isolato, prezioso, dell’esistenza. Un momento unico, in cui, reso straordinariamente sensibile dall’eccitazione e dall’amore, diventavo, attraverso la mia amante, permeabile all’esterno, comprensibile nel mio intimo, disponibile all’incontro con la mia natura più nascosta…»
Come ogni storia anche questa ha una fine, ma giustamente non si può raccontare chi è “l’assassino” e fin dove si spinge la conoscenza. Come piccolo indizio aggiungo che l’autore, Andrea Di Gregorio, con una Laurea in Filosofia alla Normale di Pisa è appassionato grecista. E si sa! Per i filosofi greci Eros fa sempre coppia con Tanatos.

 

2 pensieri su “Tutto di lei, il piccolo libro del sesso sacro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...